Consulenza Servizi SNC - Spilimbergo (PN) - Domenica, 24 Marzo 2019 - 05:43:44

ATTREZZATURE Accordo Stato Regioni

Circolare via email 11.03.2013 

 

 Spett.le Ditta

 Oggetto: Attrezzature di lavoro – Decreto Legislativo 81/08 – Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.

  Con la presente per ricordare che il 12 marzo entra in vigore l’Accordo Stato Regioni sugli obblighi di formazione e abilitazione all’utilizzo da parte di tutti gli operatori  di attrezzature di lavoro quali:

  • Piattaforme di lavoro elevabili
  • Gru a torre
  • Gru mobile
  • Gru per autocarro
  • Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
  • Carrelli semoventi a braccio telescopico
  • Carrelli industriali semoventi
  • Carrelli sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi
  • Trattori agricoli o forestali
  • Macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale frontali, terne, autoribaltabili a cingoli)
  • Pompa per calcestruzzo

 

Chi può erogare i corsi:

  Poche strutture sono individuate come soggetti abilitati all’erogazione di questi corsi, fra i quali rientra la associazione alla quale la nostra società è iscritta: l’AIFOS Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro riconosciuta a livello nazionale ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 di cui la Consulenza Servizi s.n.c. è emanazione sul territorio in qualità di Centro di Formazione Aifos (CFA).

 Vi comunichiamo quindi che stiamo ottenendo la qualifica per la progettazione dei corsi in oggetto al fine di poter erogare attraverso l’Aifos nazionale i corsi  previsti tramite il coordinamento di un nostro soggetto in qualità di Responsabile dei Progetti Formativi specifici alle attrezzature.

 Chi deve abilitarsi e entro quando:

 la norma prevede:

 Per il personale che al 12 marzo 2012 già utilizza  in modo professionale le attrezzature indicate  l’obbligo di abilitazione entro  24 mesi dall’entrata in vigore della normativa  (11 marzo 2015)

 Vi segnaliamo quindi, qualora non lo abbiate già fatto, di individuare e formalizzare in modo chiaro e su forma scritta  tutti gli utilizzatori che ad oggi erano già individuati e svolgevano nelle loro mansioni la conduzione delle attrezzature.

 Il nuovo personale o il personale che non utilizza invece in modo professionale l’attrezzatura non può utilizzare dal 12 marzo c.a.  tali attrezzature se non dopo aver superato idoneo percorso di formazione e abilitazione.

 Formazioni pregresse:

 eventuali corsi di formazione o attestati di abilitazione precedentemente acquisiti hanno validità solo ed esclusivamente se erogati secondo un percorso qualificato di formazione e addestramento rispondenti ai criteri e ai contenuti  stessi dell’accordo Stato Regioni.

 Eventuali formazioni e/o attestati già in vostro possesso andranno verificati per determinarne  la validità completa o la necessità di essere  integrati.

 Corsi di formazione e abilitazione all’utilizzo delle attrezzature:

 il nostro referente per l’organizzazione dei corsi specifici e per qualsiasi informazione in merito è il Responsabile dei Progetti Formativi specifici per le attrezzature:

 Antonio Zavagno

 che per l’argomento in oggetto e per qualsiasi informazione in merito risponde esclusivamente via email al seguente indirizzo:

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Restiamo a disposizione e porgiamo cordiali saluti.

 

Consulenza Servizi Snc

Consulenza Servizi SNC - P.iva 01538900935 - Ufficio registro imprese di PORDENONE - email:   info@consulenzaservizifvg.it